Alimentazione
06.29.2020

Tipi di alimentazione

I pasti fatti in casa

Se prepara lei stesso i pasti per il suo cucciolo, ci sono alcuni principi di base importanti da rispettare. I bisogni nutrizionali del cane in crescita varia a seconda della dimensione del cane adulto, ogni elemento nutritivo deve essere adattato al cane. L’uomo per esempio copre una gran parte dei suoi fabbisogni energetici con degli idrati di carbonio, ossia delle sostanze nutritive vegetali ma questo non è possibile per il cane. Anche se estrae l’amido con la cottura, il che sarebbe indispensabile, una parte troppo elevata di cereali e di verdure può provocare dei disturbi della digestione. Soprattutto per dei cani la cui crescita è elevata, il tenore energetico, cioè la parte in oli e grassi, non dovrebbe essere troppo elevata.

Si consiglia di ricorrere alla conoscenza ed all’esperienza di una marca di alimenti per animali preparati industrialmente.

Alimentazione umida

L'alimentazione umida contiene in media l’80% di acqua ed è abitualmente venduta in scatole o in vaschette. Tuttavia, molto spesso questo nutrimento non è adattato al fabbisogno durante la crescita e soprattutto a quanto necessitano per esempio un pastore tedesco, un dogue od un West Highland White Terrier.

Alimentazione secca

L'alimentazione secca ha un tenore di umidità di circa il 9%. Vista la sua grande concentrazione in elementi nutrizionali, il cibo secco è economico e pratico. Dia al cane ogni pasto secco o umido con un po’ d’acqua. L’acqua fresca deve essere messa in una ciotola separata. In questo tipo di alimentazione ogni razione viene adattata al sistema digestivo molto piccolo del cane. Visto che il cibo secco Premium è molto facile da digerire, il cane fa pochi escrementi solidi. Esiste un’alimentazione secca che viene adattata a seconda delle necessità dei cani ed in base alle loro dimensioni da adulto, la quale è fondamentale per una vita lunga e sana.