Salute
19.10.2023

Sei razze di gatto ipoallergeniche

In Svizzera, l’allergia ai peli di gatto colpisce circa il 4% della popolazione. I sintomi possono durare tutto l’anno, ma ciò non vuol dire che gli amanti dei felini che ne soffrono debbano rinunciare ad adottarne uno: esistono infatti razze ipoallergeniche. Scoprite questi animali speciali tutti da coccolare... senza paura di lacrimare!

Che cos’è un gatto ipoallergenico?

Una razza è considerata ipoallergenica quando il corpo dell’animale produce naturalmente poche proteine allergeniche, chiamate Fel D1, alla base dei peli.Il gatto passa gran parte della sua giornata a farsi la toeletta – per questo lo consideriamo molto pulito – e tramite la saliva diffonde su tutto il pelame questi allergeni,che si propagano quando lo accarezziamo. Sulle persone più sensibili l’effetto è immediato, con starnuti, lacrime e irritazioni a pelle e occhi. Ciò non avviene per le razze ipoallergeniche, che diffondono poco allergene Fel D1.

Le sei razze di gatto ipoallergeniche

Tra le varie razze esistenti, sei in particolare si distinguono per il loro basso potenziale allergenico.

Il Devon Rex

Questo gatto ha il pelo cortissimo, ne perde poco e non produce quasi Fel D1.Molto affettuoso,ama la compagnia ed è sempre alla ricerca di attenzioni.Non sopporta la solitudine, si addice quindi a persone molto presenti e disponibili,è intelligente, giocoso e coccolone. La sua particolarità èche quando è contento muove la coda… orizzontalmente!Con 30 cm di lunghezza e un peso massimo di cinque chili, è un gatto di taglia piccola.A causa del poco pelo, è molto sensibile al freddo e ai raggi del sole.Ha una speranza di vita di una ventina d’anni.

Il bengala

Il suo aspetto selvatico, gli occhi verdi e l’eleganza naturale fanno del bengala una razza molto affascinante.Produce poche proteine Fel D1, per la felicità delle persone allergiche dato che è considerato uno dei più bei gatti al mondo grazie al suo pelame leopardato.Di tempra decisa, ha una relazione esclusiva con il proprietario,ha bisogno di attenzioni e non sopporta la solitudine.Il bengala è molto attivo, ha un fisico flessibile e atletico, misura circa 35 cm e pesa tra i cinque e i sette chili.Ha una speranza di vita di tredici anni.

Il balinese

Il suo mantello liscio e setoso potrebbe destare qualche dubbio in merito alla sua natura ipoallergenica, eppure produce molta meno proteina Fel D1 rispetto ad altre razze e perde pochissimi peli, il che riduce la diffusione dell’allergene. Di carattere giocoso, intelligente e affettuoso, è un gatto di taglia media, con una lunghezza di una trentina di centimetri e un peso di quattro-cinque chili. Ha una speranza di vita di quindici anni.

Il siberiano

Nonostante il pelo lungo e folto, è considerata la razza più ipoallergenica al mondo,ovvero quella che produce meno proteina Fel D1.Questo magnifico felino, inoltre, è molto affettuoso, fedele e sensibile,ma deve essere spazzolato regolarmente per evitare che il pelo formi nodi.Le persone allergiche possono farlo indossando guanti chirurgici per evitare qualsiasi contatto diretto.Nel caso ideale, è meglio verificare in anticipo direttamente presso l’allevatore la reattività e la sensibilità al suo pelame.Potente e robusto, il siberiano raggiunge i 35 cm e può pesare fino a dieci chili.Ha una speranza di vita di vent’anni.

Il gatto blu di Russia

Questo favoloso gatto dal pelo grigio argentato e gli occhi verdi è tanto elegante quanto affettuoso,e possiede un mantello doppio che trattiene quel poco di proteina Fel D1 che produce.È quindi particolarmente adatto alle persone allergiche.Di taglia media, raggiunge una trentina di centimetri e un peso massimo di cinque chili.Ha una speranza di vita di vent’anni.

Lo Sphynx

Conosciuto più comunemente come gatto egiziano, questo felino enigmaticoè molto docile, intelligente e affettuoso.La sua pelle morbida produce un po’ più proteina Fel D1 rispetto ad altre razze, ma l’assenza di pelo ne evita la diffusione.Raggiunge una trentina di centimetri di lunghezza e i cinque chili di peso.Ha una speranza di vita di quattordici anni.

Precauzioni da adottare per i proprietari con allergie

Se avete un’allergia ai gatti ma non potete vivere senza di loro, meglio adottare alcune precauzioni supplementari,come lavarvi le mani sistematicamente dopo aver accarezzato il vostro animale, passare quotidianamente l’aspirapolvere e arieggiare il più possibile l’abitazione.

*Herkunft : Aha (Centro Allergie Svizzera)

Assicurazione

Ê opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso parziale dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.