Educazione, Comportamento
26.06.2020

La marcatura del territorio del gatto

Il gatto è un animale molto legato al suo territorio. Al fine di preservarlo dalle intrusioni, marca il territorio depositando il proprio odore in vari modi:

La marcatura con l’urina

Il gatto spruzza delle piccole quantità di urina orizzontalmente sulla zona da marcare (in generale un angolo del muro o una porta). Si distingue da un’eliminazione di urine normale la quale è fatta in posizione accovacciata e in direzione del suolo.

Il graffio

Con i suoi artigli il gatto graffia il muro o un altro supporto (corteccia di alberi, poltrone, tappezzeria, …) dall’alto in basso per depositarvi delle sostanze odorifere emanate da ghiandole situate tra i cuscinetti.

Lo strofinamento

Le guance e la base della coda possono secernere un odore simile a quello depositato con i graffi. Lo strofinamento di solito avviene quando il gatto è soddisfatto e rilassato.

Quando il gatto pattuglia il suo territorio, la presenza di marcature olfattive lo rassicura e lo tranquillizza. Invece, in assenza delle sue marcature o la presenza della marcatura olfattiva di un altro gatto, provoca un’instabilità emotiva, perfino un’ansia, che nessun segnale esterno lascia supporre. Effettua quindi una marcatura esacerbata (con getti di urina o con graffi) che può diventare un comportamento fastidioso.

In questo caso ogni forma di rimprovero da parte del suo proprietario aumenta l’angoscia del gatto e ne aggrava i comportamenti fastidiosi. Quindi non bisogna sgridarlo ma allontanare gli altri gatti e ridurre lo stress utilizzando un prodotto che riproduce l’odore calmante che si aspetta di trovare. Questo tipo di prodotto è disponibile dal veterinario sotto forma di vaporizzatore.